Fisica

Il Blog ha lo scopo di proporre contributi di fisica da discutere da patre degli studenti. Verranno inseriti problemi e/o esercizi relativi ai diversi temi di un programma di Fisica adatto ad un liceo scientifico con indirizzo PNI.

lunedì, aprile 09, 2007

Attrito ed equilibrio



Nella figura è rappresentato un corpo poggiato su un piano orizzontale con attrito.

Il corpo è premuto contro un'asta rigida da una molla compressa. Spiegare perché, in questa situazione, non è possibile determinare nè il verso nè il modulo della forza di attrito.
Gratifiche: un (++) al primo commento sensato; un (+) ad ogni successivo commento significativo; un (+++) per la soluzione del quesito.
Scadenza: giovedì 12 /4/07 , ore 24:00.

1 Comments:

Blogger Vescicola del Golgi said...

Credo che la soluzione sia molto semplice a parer mio...e quindi quasi sicuramente errata....cmq...
Secondo me non è possibile stabilire il verso e il modulo dell'attrito semplicemente perchè la massa è spinta contro un'asta rigida e quindi essa non si deforma facendo avanzare la massa verso di essa. Essendo rigida, l'asta non subisce deformazioni e quindi fa si che la massa spinta dalla molla rimanga ferma in quel punto e quindi non è possibile determinare un verso perchè il corpo rimane fermo e non è possibile stabilire un modulo per lo stesso motivo... In quella situazione di stabilità della massa il suolo potrebbe essere fatto sia di ghiaccio e sia di terra(tanto per fare due esempi di attrito molto diversi)e non cambierebbe nulla al fine di frenare la massa in quanto essa sta già ferma(se un corpo sta fermo non è importante il materiale sopra cui si trova in quanto se un corpo è fermo, l'attrito non agisce direttamente)...non so se mi sono espresso chiaramente però spero che vada bene....ciao a tutti...

11 aprile, 2007 12:39  

Posta un commento

<< Home

"Questionario