Fisica

Il Blog ha lo scopo di proporre contributi di fisica da discutere da patre degli studenti. Verranno inseriti problemi e/o esercizi relativi ai diversi temi di un programma di Fisica adatto ad un liceo scientifico con indirizzo PNI.

domenica, ottobre 12, 2008

Fisica del casalingo: aspirapolvere in moto



Premessa: il post è riservato, per il momento, ai contributi della classe III C.

Si tratta di questo: considerate adesso l'aspirapolvere in moto uniforme nella direzione di avanzamento. La bocchetta di aspirazione ha lunghezza l lungo la direzione di avanzamento (vedi figura).

Determinate la massima velocità di avanzamento V che l’aspirapolvere può avere se si vogliono aspirare masse di valore M/2 dove M è il valore della massa aspirata in condizione di aspirapolvere fermo (Post precedente).
Valgono ancora le caratteristiche del post precedente in relazione alla forza di aspirazione e all'altezza dal suolo della bocchetta.
Provate a farvi spuntare il "terzo occhio", quello del Fisico!
Gratifiche: (++) per commenti significativi; offerta speciale: (++++++) per la soluzione completa.

8 Comments:

Blogger Livornese90 said...

Non avendo svolto il problema in precendenza, prendo come note: la massa M=m/2,m è la massa del corpo dell'esercizio precedente(non prendo in considerazione il valore numerico della massa perchè se no sarebbe impossibile svolgere i calcoli), F la forza risultante sul corpo, la forza di gravità, le lunghezze l e h.
Per iniziare applico il principio della dinamica che dice che :

Risultante delle forze è uguale alla massa per l'accellerazione a cui è soggetto il corpo.

F=m*a

Da cui ricavo:

a=F/m

dopo aver trovato l'accellerazione il problema è risolvibile dal punto di vista cinematico con l'equazioni ( assumo come senso positivo dal basso verso l'alto):

(Yf-Yi)= Vo*t'+(a*(t')^2)/2

Sostituendo i termini ottengo

h = 0+ ((F/m)*(t')^2)/2

t'= radqua(2h/(F/m))

La velocità iniziale è zero prechè prendo come istante di partenza quando la massa tocca terra . E quello finale quando la massa arriva ad un'altezza h. Vo è zero perchè il corpo all'inizio è in uno stato di quiete. Il moto della massa M è un moto uniformemente accellerato.Visto che l'aspirapolvere si muove di moto rettilineo uniforme l'equazione del suo moto sarà:

Xf-Xi= Vi*t'

Vi= (Xf-Xi)/t'

Sostituendo viene fuori

Vi= l/ radq(2h/(F/M))

Questa è la velocità che può avere l'aspirapolvere affinchè catturi la massa M, se l'aspirapolvere è più veloce di questo valore la massa resta sul pavimento. Comunque questa discussione va bene se la forza F è diretta verticalmente e la componente sulla x è pari a zero ,ed è costante in modulo, credo che la discussione sia corretta.

21 novembre, 2008 15:26  
Blogger Ice said...

Ma la forza F ha componenti lungo l'asse x nulla solo se la massa si trova a l/2! Infatti in questo caso ci sono altrettanti punti della lunghezza l alla sua sinistra e alla sua destra che generano forze aspiranti oblique che a due a due annullano le loro componenti orizzontali! Se però la massa non è nel mezzo, allora vi sarà tutta una parte delle componenti orizzontali che non sarà bilanciata!

Questo perchè la forza aspirante F può essere considerata come una specie di forza di interazione elettrica (anche se è di natura totalmente diversa, poichè, se non mi sbaglio è legata alle differenze di pressione...), nel senso che è diretta lungo la direzione passante sia per la massa aspirabile che per il punto aspirante, almeno credo. Quindi il discorso del commento sopra è valido solo se la massa è nel mezzo e viene aspirata in un istante...

21 novembre, 2008 16:42  
Blogger Livornese90 said...

Infatti ho posto questa condizione( la forza costante e solo verticale) anche se credo che non sia quella corretta. Per la soluzione completa sto ancora cercando l'ispirazione forse si potrebbe considerare il moto relativo.....

21 novembre, 2008 21:37  
Blogger Steno said...

Intervengo per chiarire e correggere alcuni punti.
Livornese si è perso le forza di gravità, quindi...!!
Ice, preso dagli studi di elletrostatica, vede campi dappertutto.La situazione è più semplice perché la forza aspirante F si può assumere costante e diretta verticalmente anche durante il moto dell'aspirapolvere.
L'idea del moto relativo non è da scartare
Riprovate!

22 novembre, 2008 09:04  
Blogger Livornese90 said...

Ma professore nella mia soluzione era implicita la forza di gravità, pensavo che fosse nota la risultante delle forze compresa la forza di gravità.

22 novembre, 2008 14:58  
Blogger Steno said...

Per Livornese e non solo: l'avevo intuito, ma nel testo F è la forza di aspirazione e la forza di gravità deve essere esplicitata; inoltre dal momento che chiedo la velocità massima dell'aspirapolvere il risultato deve essere del tipo V <=(...).
Pertanto, nonostante le buone premesse, c'é ancora da lavorare!

22 novembre, 2008 23:21  
Blogger Ice said...

Nonostante a me non torni che F possa esere presa costante e verticale (se aspiro una cosa da un lato, quella si muove verso quel lato!!), forse ho trovato una strada buona:

stiamo cercando la velocità Vt dell'aspirapolvere, che esserndo in moto rett. unif. sarà:

Vt=l/t (m/s)

(prendendo come spostamento la lunghezza dell'aspirapolvere).Il tempo t dovrà essere maggiore o uguale a quello che impiega la massa a salire di h, affinche l'aspirapolvere aspiri.

t>=t'

Calcolo t' con la legge oraria del moto unif. acc. della massa m (per effetto della risultante)

h=1/2*a*t'^2 -> t'=radq (2*h/a)

Esplicito a con il primo principio della dinamica:

F-P=m*a -> a= (F-m*g)/m

per cui:

t'= radq( 2*h*m/F-m*g)

La velocità richiesta sarà quindi:

Vt= l/rad(2*h*m/F-m*g) (m/s)

E sarà la velocità massima con cui l'aspirapolvere può mouversi (in quanto il tempo che è al denominatore è il minimo affinché aspiri, aumentando il tempo la velocità diminuirà)

Sostituisco il valore della massa e ottengo (salvo probabili errori di calcolo):

Vt= l/ radq(2h^2/vo^2+g*h) (m/s)

23 novembre, 2008 11:06  
Blogger Steno said...

Complimenti!
La soluzione è corretta e data la stretta collaborazione fra i due (purtroppo solo due) autori, mi sembra giusto dividere equamente la gratifica complessiva, quindi (++++) a testa.

Attenzione, a breve una nuova e appassionante puntatta della "Fisica del Casalingo".

29 novembre, 2008 00:22  

Posta un commento

<< Home

"Questionario